Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Da RINA software sui consumi

GENOVA – Il RINA, società di classificazione internazionale, ha lanciato InfoSHIP Energy Management, software che permette di monitorare la domanda di energia non propulsiva delle navi da crociera, ottimizzandola di un 10% circa e di conseguire in tal modo un significativo risparmio nei consumi globali di carburante.
[hidepost]“In un sistema complesso come quello di una nave da crociera, circa la metà dei consumi derivano dai servizi hotel” – ha dichiarato Paolo Moretti, general manager marine di RINA Services – “InfoSHIP Energy Management è un software che consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale, a bordo e a terra, sull’andamento dei consumi dell’area hotel, confrontando i valori registrati con quelli di riferimento per poter adottare misure correttive, se necessario”.
InfoSHIP EM è parte della suite InfoSHIP Energy Governance, sviluppata in partnership dal RINA e da IB Software & Consulting al fine di monitorare i consumi delle diverse aree di attività e servizio, dal condizionamento all’illuminazione, dalle cucine alle lavanderie.
Il target da raggiungere viene stabilito considerando i dati di progetto, l’analisi dei dati storici, la permanenza in porto o in navigazione e i fattori esterni che potrebbero influenzare l’operatività dei sistemi di bordo, come stagione, profilo giornaliero, temperatura e umidità e numero di passeggeri.
“Il risparmio derivante dall’installazione del sistema è tale da ripagare in meno di un anno l’investimento iniziale” – ha continuato Moretti – “InfoSHIP Energy Management è pensato per fornire un quadro completo della situazione energetica ai dipartimenti tecnici, in modo che possano capire come e se intervenire a favore del risparmio. A questo proposito è possibile adottare sia modifiche operative, come l’utilizzo della lavanderia in determinate fasce orarie o la regolazione della temperatura dell’aria, sia soluzioni più incisive, come l’ammodernamento di parti di impianti”.
Maurizio Ricci, presidente e AD di IB, ha dichiarato: “Questa integrazione alla suite InfoSHIP Energy Governance è un esempio di come un software dedicato e studiato nei minimi dettagli possa fare la reale differenza per gli operatori crocieristici. La semplicità nell’utilizzo e l’affidabilità sono i due fattori primari che abbiamo considerato nella progettazione del sistema, in modo che l’equipaggio possa trovarlo facilmente fruibile, sfruttandolo in tutte le sue potenzialità e ottenendo risultati concreti”.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Marzo 2014

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora