Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Benetti Yachtmaster: diciannovesima edizione

Nella foto: Paolo Vitelli al Benetti Yachtmaster.

LIVORNO – La Toscana ha ospitato a Livorno la prima tappa della 19esima edizione del Benetti Yachtmaster, un evento dedicato ai comandanti di superyacht e ai professionisti del settore. Aggiornamenti e momenti di networking si sono alternati ad importanti occasioni di confronto e riflessione. La kermesse, svoltasi all’inizio di febbraio, è stata preceduta dal Roadshow di Palma di Maiorca tenutosi a novembre scorso e proseguirà in un emozionante tour tra le più suggestive location della nautica mondiale, raggiungendo Turchia, Grecia e Australia, per poi concludersi a Fort Lauderdale il prossimo maggio.

La 19esima edizione del Benetti Yachtmaster si è aperta all’insegna del numero 19 che quest’anno ricorre come “numero magico” del Gruppo: 19 sono le edizioni dello Yachtmaster, il Gruppo Azimut|Benetti vince il Global Order Book per la 19esima volta, il 2019 è l’anno della “Benetti Giga Season” che vede Benetti protagonista della nautica internazionale con il varo e la consegna di 3 giga yacht di oltre 100 metri di lunghezza.

[hidepost]

A rendere unica l’apertura di questa edizione, svoltasi all’interno del cantiere di Livorno, la presenza delle principali cariche dell’azienda: Paolo Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti e Franco Fusignani, CEO della Business Line Benetti.

Alla presenza di oltre 200 persone tra comandanti, surveyor, paint inspector, owner’s representatives e stewardess provenienti da Grecia, Turchia, Russia e Sud America, è stato proprio Paolo Vitelli ad aprire i lavori. Nel suo discorso, il presidente del Gruppo ha ricordato l’importanza dello Yachtmaster, un evento unico nel suo genere che, attraverso l’unione di tutti i profili coinvolti nello yachting business, fa da collante tra armatori, comandanti, equipaggi e cantiere.

Vitelli ha inoltre ringraziato Fraser, Lusben e Yachtique che, insieme ad Azimut e Benetti, compongono un solido Gruppo capace di offrire un servizio a 360 gradi agli amanti delle barche. “Trovarmi qui con voi, nel nostro bellissimo cantiere, è grande motivo d’orgoglio per me” è stata la conclusione del discorso del Presidente, a cui sono seguite le parole dell’Amministratore Delegato Franco Fusignani che ha presentato la forza produttiva di Benetti che quest’anno, nei cantieri di Viareggio e Livorno, darà vita a 20 imbarcazioni.

A seguire, durante l’“Owner’s Team Perspective”, un momento dedicato all’incontro con i capitani Benetti: David Seal, esperto broker internazionale, ha intervistato Mario Lodovico Salani, capitano di uno yacht CRN di 43 metri e David Davidson, il capitano di M/Y Metis, un custom Benetti di 63 metri di lunghezza varato a novembre e in consegna nei prossimi mesi.

Entrambi hanno sottolineato la capacità delle strutture Lusben di accogliere e gestire il refit e si sono dilungati sulla pronta capacità di comunicazione in merito allo stato di avanzamento dei lavori da parte di Benetti che coinvolge armatori, surveyor, capitani e fornitori.

Sebastiano Fanizza, Chief Commercial Officer di Benetti, ha illustrato la flotta del cantiere, soffermandosi sui nuovi prodotti Diamond 145, Oasis 40M e B.NOW. Filippo Censi Buffarini, Lusben Sales Manager di Livorno, e Marco Nuovo, Lusben Sales Manager di Viareggio, hanno poi raccontato i numeri di Lusben per i progetti di refit&repair per yacht di lusso.

Ha chiuso i lavori mattutini Sara Jane Skinner, Head of partnership di Blue Marin Foundation, organizzazione no-profit supportata da Benetti e dedicata alla creazione di aree marine protette e alla promozione di una pesca sostenibile.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Marzo 2019

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio