Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La rivoluzione del carburante GNL “small scale”nella due giorni di Napoli con Euro-Mediterranean

NAPOLI – Il rombo lontano delle bombe sulla costa sud del Mediterraneo non aiuta certo a star tranquilli sul presente e sul prossimo futuro di benzina e gasolio. Con gli aumenti dei costi già in corso e con il messaggio che proprio pochi giorni fa la stessa Federpetroli Italia ha diramato in merito al rischio delle raffinerie in Libia. In questo panorama, l’accelerazione della disponibilità del GNL come carburante sia per i trasporti terrestri che per quelli marittimi diventa non solo opportuna ma urgente.

Se ne parlerà a Napoli da oggi 15 maggio a domani alla Mostra d’Oltremare nella conferenza “The small Scale LNG use, Euro-Mediterranean Conference & Expo” che intende fare il punto in chiave concreta e non teorica sulle ormai urgenti strutture di approvvigionamento del gas naturale liquefatto almeno nel Mediterraneo centrale. Protagonisti di questa che è la seconda grande rivoluzione sull’energia motrice, dai tempi in cui il carbone fu sostituito dai carburanti liquidi sulle navi, sono Avenir, Higas, Gas&Heat e Cpl, Edison, Olt, Snam ed altri: insieme agli armatori specie delle crociere che stanno tutti costruendo o già utilizzando navi dual-fuel, o addirittura a solo GNL come la serie delle “Aida”.

[hidepost]

I limiti alle emissioni di inquinanti e agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 – viene sottolineato nella presentazione della due giorni – esercitano un’enorme pressione sulle tecnologie GNL. Tutti i motori e gli accessori devono essere ripensati e migliorati: il 2020 sta arrivando, si pensa al 2030 ma la massima attenzione è il 2050. L’International Conference d’oggi e domani descriverà e affronterà i problemi di tutte le principali tecnologie che stanno determinando il successo mondiale degli usi diretti di GNL: celle frigorifere, valvole criogeniche, micro-liquefazioni, motori ibridi (GNL ed elettricità, GNL e idrogeno con celle a combustibile), erogatori self-service, tecnologie ship to ship, tecnologie truck to ship, tecnologie di carico, prevenzione e controllo delle emissioni, processi digitali GNL, processi virtuali GNL.

*

Il programma delle due giornate, rigidamente in inglese a rimarcare il ruolo internazionale della conferenza, prevede incontri tematici dalle 13 in poi, cercando di entrare sui temi concreti che riguardano sia la disponibilità dal fuel a 0,5% di zolfo, sia i costi, sia le strutture per il rifornimento del GNL a mare e a terra. Con uno stringente appello sui tempi, perché come sottolineano tutti gli operatori del settore, l’Italia è in ritardo, anche se le imprese italiane (si veda Gas& Heat, Snam, Olt tanto per esemplificare) sono spesso all’avanguardia.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio