Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ed è record dei traffici containers

LA SPEZIA – “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti nell’anno appena trascorso. I dati parlano chiaro. Le merci scelgono il porto spezzino, premiando le capacità e l’efficienza dei nostri terminalisti ed operatori”, ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri commentando l’incremento record del 22,9% dei traffici dell’anno appena trascorso, anno in cui sono stati movimentati 1.285.155 Teus.

[hidepost]

“I dati rivelano anche le potenzialità del nostro scalo – ha detto ancora Forcieri – e la loro traduzione immediata in termini di sviluppo economico, lavoro, entrate fiscali e tributarie. Tali risultati e potenzialità, che ci sono stati riconosciuti a livello europeo, inserendo il nostro porto in quelli strategici per le reti Ten T, devono essere maggiormente riconosciuti sia a livello locale sia nazionale.

A livello locale sussistono ancora troppe resistenze allo sviluppo del porto, raggiungibile solo con la completa realizzazione del Piano Regolatore Portuale che abbiamo approvato definitivamente. E, a livello nazionale, ostacolano lo sviluppo dei porti maggiormente produttivi i troppi politicismi e clientelismi che emergono dalle scelte romane a proposito di investimenti e riforma della legislazione portuale.

Questi, nei dettagli, i traffici del porto della Spezia: traffico contenitori complessivo: 1.285.155  (+ 22,9%) di cui: LSCT 1.041.485 (+22,3%); TDG 153.058 (+8,7%); SPETER 90.612 (+68,7%). Tonnellate complessive movimentate nel porto: 17.949.793 (+25,3%), di cui: Rinfuse liquide 2.281.310 (+18,4%); Rinfuse solide 1.745.819 (+57,7%); Merci varie 13.922.664 (+23,3%); passeggeri 44.874 (+44,7%).

Significativo il boom del LSTC di Contship. “Tra il 2010 ed il 2011 – ha detto Marco Simonetti, ad del terminal – entreranno 175 nuovi addetti all’interno delle strutture portuali spezzine. Si fa sempre a gara sui volumi di traffico, ma quel che conta è il saldo occupazionale”.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Febbraio 2011

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio