Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ancora sul gigantismo navale

Il tema evidentemente appassiona. Da Criscuolo Salvo riceviamo un sintetico giudizio sull’interrogativo che sarà oggetto di un webinar il 15 giugno su convenienza o meno delle giga-navi fullcontainer:

Sono convinto che assolutamente non ci sia un vantaggio: conviene solo a pochissimi. Mi domando come molti altri: è ancora così? È meglio che i porti della UE abbiano la visita di poche grandi navi invece che di tante medie? Tutte le grandi navi fanno effettivamente il pieno? Chi sostiene i costi dei porti?

[hidepost]

*

Sono gli interrogativi che circolano nell’ambiente e che vorremmo tutti fossero chiariti. Ma rimane il fatto oggettivo che i più grandi armatori credano nelle giga, che continuano ad ordinare.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Giugno 2021
Ultima modifica
15 Giugno 2021 - ora: 16:20

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio