Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Marina di Brindisi su città e porto

Nella foto: L’ingresso del salone nautico della Puglia.

BRINDISI – Sabato scorso nella sala congressi del Porticciolo Turistico Marina di Brindisi – via Dardanelli n. 2 – a Brindisi, nell’ambito della 17esima edizione del Salone Nautico di Puglia (SNIM), si è svolto un interessante incontro dal titolo “Port City School. Per un buon governo e gestione delle città porto”.

L’iniziativa – ha spiegato l’AdSP – si pone come momento di conoscenza e approfondimento delle Port City School nazionali, anticipando anche in parte l’imminente istituzione di un master di alto livello nella città-porto di Brindisi, fortemente voluto dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSP MAM) Ugo Patroni Griffi, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali in grado di gestire le Autorità portuali e gli Enti locali ad esse direttamente connessi, nell’ottica dei nuovi modelli di sviluppo che stanno rivoluzionando il mondo dei porti, sempre più indirizzati verso una crescita eco-sostenibile e un rafforzamento del legame con la città e con il tessuto connettivo sociale.

Il modello della Port City School, promosso in Italia dal professor Antonio Trampus dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal professor Gianfranco Dioguardi della Fondazione Dioguardi, propone una formazione avanzata che miri ad integrare le competenze manageriali e organizzative tradizionali con un approccio innovativo di pianificazione, programmazione e gestione dell’ambito portuale, sempre più orientato all’istituzione di un dialogo costante con la città e l’ambiente che lo ospitano.

“Le città-porto sono organismi caratterizzati da una crescente complessità e strategicità, – ha commentato il presidente di AdSP MAM, Ugo Patroni Griffi – per questo motivo le Autorità di Sistema Portuale devono tempestivamente adeguarsi e rigenerarsi per poter adeguatamente rivestire ruoli ancora inesplorati. I nuovi manager dei porti, infatti, oltre a conoscere le dinamiche dei traffici portuali, del turismo, dell’industria e della logistica, dovranno, anche, essere in grado di gestire le complesse forme di dualismo che possono emergere durante i processi di rigenerazione dei bordi fisici, tra spazi urbani e aree portuali, riconducendole verso una visione integrata e osmotica”.

L’iniziativa di sabato ha visto la presenza e l’intervento del professor Ugo Patroni Griffi – presidente AdSP MAM, del dottor Fulvio Lino Di Blasio – presidente AdSP MAS, del professor Gianfranco Dioguardi – Fondazione Dioguardi (online), della dottoressa Cristina Melchiorri – Fondazione Dioguardi, City School Lombardia (online), della professoressa Letizia CarreraUniBa, SUM City School Bari, del professor Giovanni Lagioia – UniBa, Port City School Brindisi e una Lecture finale del professor Antonio Trampus – Ca’ Foscari, Port City School Venezia. I commenti e i saluti finali saranno tenuti dal dottor Giuseppe Meo – presidente Snim Brindisi, dal dottor Antonio D’Amore – presidente Camera di Commercio, dal dottor Gabriele Menotti LippolisConfindustria Brindisi, dal sindaco di Brindisi ingegner Riccardo Rossi e dall’ingegner Francesco Maggiore – Fondazione Dioguardi.

Pubblicato il
20 Ottobre 2021
Ultima modifica
21 Ottobre 2021 - ora: 10:27

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio