Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Hillebrand nel gruppo DHL

Tim Scharwath

LIVORNO – E finalmente anche l’ingresso definitivo di Hillebrand nella galassia DHL è stato completato. Come sottolinea una nota di Tim Scharwath, ceo di DHL Global Forwarding, Freight, la completa acquisizione di Hillebrand rappresenta “un giorno speciale” per DPDHL. Anche perché la lunga operazione si è conclusa con tutte le autorizzazioni antitrust richieste dalle normative. “Diamo il più caldo benvenuto – continua Scharwath – ai più di 2.700 nuovi colleghi giunti con Hillebrand”.

L’acquisizione di Hillebrand rappresenta una delle più grandi acquisizioni sotto l’ombrello di DPDHL negli ultimi anni. Si tratta di un grande investimento con un nucleo sostanzioso e profittevole. Il merger potenzia il settore del grande gruppo DHL nel campo della logistica delle bevande, dalle birre ai vini e agli spiriti, aggiungendosi a due altri grandi brand del comparto, la livornese Gori e la DGF Wine & Spirits. Il tutto opererà dentro DHL Global Forwarding, Freight con il nuovo nome di “Hillebrand Gori”, una compagnia DHL. 

Da questo momento, continua la nota, Hillebrand Gori sarà guidata da un team consistente dall’insieme di colleghi dei tre gruppi, Hillebrand Gori e DGF. Scharwath ha anche assunto il ruolo aggiuntivo di ceo di Hillebrand Gori. Dominique Von Orelli, a capo di DGF Ocean Freight, supporterà lo sviluppo del gruppo nella nuova organizzazione come dirigente funzionale.

La struttura globale di Hillebrand Gori sarà organizzata nelle attività, nelle funzioni e nei prodotti. L’attività dei liquidi è suddivisa in cinque regioni tra cui Asia, Sud Europa e MEA, Nord Europa, Nord America, Sud America e Messico. Le funzioni sono suddivise in Sales, Finance and Controlling, HR e IT & BPO. La struttura includerà anche due prodotti: KEG e Flexitank, nonché attività all’ingrosso.

Il nuovo comitato esecutivo è l’organo decisionale chiave responsabile delle prestazioni complessive, della leadership e della strategia e sarà affiancato da (ordine alfabetico):  Frank Bickmeier come capo delle risorse umane (ex capo delle risorse umane della DGF Europa); Gavin Herman come ceo BWS North Europe e Group Warehousing (ex Hillebrand coo Europe); Giovanni Soriani come ceo BWS South Europe e MEA (ex ceo Gori); Jeroen Visser come chief finance officer (ex cfo di Hillebrand).

Il comitato esecutivo fornirà un giudizio indipendente e sarà responsabile della pianificazione strategica e dell’esecuzione per le rispettive regioni o funzioni. È composto dai membri del consiglio direttivo e dai seguenti dirigenti: Pierre Bonel come chief sales officer (ex chief business development officer di Hillebrand); Alexander Braun come ceo BWS North America (ex Gori vp marketing and sales); Olivier Daull come ceo di BWS Asia (ex coo di Hillebrand); Rodrigo san Martin come ceo di BWS South America (ex amministratore delegato di Gori Cile e Argentina); Jacob Moe come ceo Flexitank e Bulk (ex coo di Hillebrand Bulk Liquids); Scott Moorad come ceo KEGs e SCM (ex Hillebrand coo North America) e Leendert Vis come cio e head of BPO (ex Hillebrand cio).

Pubblicato il
26 Marzo 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio