Aumentano le microplastiche in mare
FIRENZE – L’ARPAT ha voluto anticipare sul suo sito alcuni dati relativi alla Strategia marina che saranno contenuti nell’Annuario 2022 dei dati ambientali della Toscana, report che uscirà nel periodo autunnale.
⚠⚠ I dati del monitoraggio 2021 delle microplastiche in mare conferma che la presenza di rifiuti plastici è in costante aumento.
Per questo tra gli obiettivi della Marine strategy – Strategia marina predisposta dall’Unione Europea – vi è anche quello di reperire informazioni sui “trend nella quantità, nella distribuzione e, se possibile, nella composizione di microparticelle, c.d. microlitter, ovvero rifiuto solido di dimensione inferiore a 5 mm.
Per quanto riguarda la Toscana, ARPAT ha individuato quattro aree di indagine:
- Fiume Morto;
- Donoratico (Livorno);
- Carbonifera (Piombino, Livorno); e
- Foce dell’Ombrone (Collelungo – Grosseto).
La scelta delle aree ha tenuto conto di quanto richiesto dalla direttiva europea in particolare: presenza di aree di upwelling e downwelling, aree di accumulo per condizioni idrodinamiche locali, distanza da fonti di immissione diretta come ad esempio foci fluviali e distanza da strutture portuali o rilevanti insediamenti urbani.
👍☝ Upwelling e 👎👇 downwelling sono due fenomeni legati ai venti e alle correnti, che comportano lo spostamento di masse d’acqua.
👍☝ Quando tale fenomeno riguarda la risalita di masse di acqua più fredda e ricca di nutrienti si parla di upwelling; 👎👇 viceversa, quando le masse d’acqua più fredda e più densa per la presenza di nutrienti sprofondano verso il basso si parla di downwelling.
Le microplastiche provengono da diverse fonti:
• quelle primarie derivano principalmente da prodotti per l’igiene personale (cosmetici, creme, dentifrici ecc.) o sono costituite da materie prime come pellet o polveri di plastica utilizzate per la produzione di materiali plastici.
• quelle secondarie derivano, invece, dalla frammentazione e decomposizione di materiali plastici di dimensioni più grandi in conseguenza dell’azione di onde, vento, sole.