Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nautica italiana a Fort Lauderdale

Nella foto (da sx): Bocchi, Campagna e Pagani.

MIAMI – In occasione del Fort Lauderdale Boat Show (26-30 ottobre) ICE Agenzia e Confindustria Nautica hanno organizzato una partecipazione collettiva di aziende italiane per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori.

Nell’ambito della manifestazione, Confindustria Nautica e ICE Agenzia, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Miami, hanno programmato un evento per presentare al pubblico statunitense i dati aggiornati dell’andamento dell’industria nautica da diporto italiana e una preview del 63° Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 21 al 26 settembre 2023.

La presentazione si è aperta con l’intervento del direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, 👤 Stefano Pagani Isnardi, dal titolo “The Italian Marine Industry: a global excellence”.

I dati aggiornati del settore, presentati in occasione del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova a settembre, testimoniano come il 2021 si sia rivelato l’anno con il migliore incremento di fatturato di sempre per l’industria italiana della nautica, con un +31,1% rispetto all’anno precedente per un valore di 6,1 miliardi, in gran parte legati alla nautica di lusso.

🗣 “Il nostro è uno dei settori in cui l’Italia è leader mondiale – ha dichiarato l’ingegner Pagani -. Abbiamo una fortissima propensione all’export, con un tasso di esportazione dell’8⃣8⃣% della produzione nazionale di unità da diporto.

L’industria nautica da diporto italiana vede negli USA il primo mercato in assoluto di destinazione dell’export dei cantieri italiani, per un valore di 5⃣7⃣3⃣ milioni di dollari, pari a una quota del 1⃣6⃣,4⃣% dell’export che a marzo 2022 ha toccato il massimo storico di 3⃣,3⃣7⃣ miliardi di euro.

Siamo leader mondiali nella produzione di superyacht (con 5⃣2⃣3⃣ imbarcazioni in costruzione su un totale di 1⃣0⃣2⃣4⃣, oltre il 5⃣0% degli ordini globali) e leader di mercato anche nei settori dei maxi rib, della componentistica e degli accessori”.

A seguire, il direttore commerciale de I Saloni Nautici Alessandro Campagna ha presentato i risultati record del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova che si è tenuto a settembre, con il lancio della prossima 63esima edizione, di cui sono state accennate novità e nuovo formato.

L’attività internazionale di Confindustria Nautica e ICE Agenzia proseguirà con l’organizzazione di una collettiva di aziende italiane all’interno dell’Italian Pavilion al METSTRADE di Amsterdam (15 – 17 novembre 2022), il salone mondiale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto.

Pubblicato il
5 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio