Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il “Maltese Falcon” torna a navigare

Nella foto: Una celebre immagine del Maltese Falcon.

LIVORNO – La Lusben Craft, l’azienda del gruppo Azimut-Benetti specialista nel refitting degli yacht, ha presentato due giorni fa alla banchina del cantiere livornese il sostanziale rifacimento del celebre tre alberi “Maltese Falcon”, uno dei mega-yacht a vera più iconico al mondo. Costruito da Perini Navi nel 2006 questo splendido capolavoro unico ha partecipato a centinaia di regate transoceaniche, dalla Sidney-Hobart australiana alla transatlantica, distinguendosi sempre sia per l’estetica che per le soluzioni tecnologie: solo per citarne una, tutte le vele sono asservite a un sistema elettro-idraulico comandante dal solo skipper.

Questa bella nave da diporto, lunga 88 metri, è stata utilizzata ultimamente per il charter di lusso nei Caraibi, e infine sottoposta al totale refitting a Livorno, dove i suoi alberi hanno svettato a lungo prima in bacino di carenaggio poi alla banchina d’allestimento.

La presentazione dei lavori, con la nave pronta a riprendere il mare è avvenuta giovedì mattina con la registrazione degli invitati alle 10.15 proseguendo con le visite a bordo accompagnati dal comandante PierFrancesco Cafaro.  A seguire si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza della proprietà Azimut|Benetti, del management Lusben e di tutte le maestranze.

Pubblicato il
3 Giugno 2023
Ultima modifica
6 Giugno 2023 - ora: 11:20

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio