Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gothengurg, meno Teu, più legname

GOTHENBURG – Anche nel principale porto svedese la congiuntura mondiale ha ridotto la movimentazione delle merci, come si legge dal rapporto diramato due giorni fa sul terzi quadrimestre dell’anno. Un confronto a livello di porti contenitori è utile anche da noi per capire gli andamenti mondiali dello shipping.

Il traffico generale nel quadrimestre in esame è calato a Gothenburg del 4,5%: sempre meno – fanno notare gli svedesi con un pizzico di compiacimento – dei cali registrati da Rotterdam e Antwerp superiori al 7%.

I container sono stati in controtendenza, con un aumento del 3% che è dovuto quasi esclusivamente all’export svedese: in particolare è cresciuto l’export di legname, dopo che quello russo è stato bloccato sui mercati internazionali del West. In aumento anche il traffico delle auto, sia in ingresso che in uscita, intorno al 15%. Il traffico ro/ro con l’Europa è calato del 6% mentre né cresciuto quello delle crociere dell’8%, con 80 navi e un milione e 253 mila passeggeri. Calato infine del 15% il traffico dei prodotti dell’energia, dovuto al non favorevole mercato degli stoccaggi e della raffinazione.

Da sottolineare che il porto di Gothenburg dà lavoro diretto o indiretto a 22 mila persone.

Pubblicato il
4 Novembre 2023
Ultima modifica
7 Novembre 2023 - ora: 10:16

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio