Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Usque Tandem?

LIVORNO – Non vogliamo sparare sulla Crocerossa. Ma Livorno come “home port” non può che richiamare il problema dei problemi del settore, cioè la neverending story della Porto 2000 e della sua vertenza con l’AdSP.

Non stiamo a rivangare sulla gara per la gestione del terminal e dei servizi passeggeri, vinta come noto dai gruppi Onorato/Msc, ma da anni ed anni ancora in attesa della delibera indispensabile per operare in piena legittimità. 

Un contenzioso aperto sulla “riserva” per i servizi ai passeggeri, che non sembra aver fine e che vede contrapposti schieramenti di primo piano, con stuoli di legali non solo livornesi. Un contenzioso che ovviamente coinvolge anche i traffici dei ro/pax Grimaldi, gestiti in autonomia rispetto alla Porto 2000 malgrado quest’ultima rivendichi invece la sua competenza (e i suoi diritti in soldoni).

[hidepost]

Non rivanghiamo, non spariamo sulla Crocerossa.

Ma c’è qualcosa che non funziona davvero se ancora non si è risolta una vicenda che ha del paradossale, che imbarazza l’intero cluster portuale e che rischia di degenerare anche per i suoi protagonisti, magari solo eredi di scelte passate.

Usque tandem, Catilina? 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2024
Ultima modifica
8 Aprile 2024 - ora: 15:56

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora