Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Delrio: no ai campanili

Graziano Delrio

ROMA – “Il piano strategico nazionale unisce i temi dei porti e della logistica”. E’ quanto dichiara il ministro Graziano Delrio in risposta alle tante e contrastanti indicazioni su tempi e dettagli della riforma e dopo i provvedimenti varati dal consiglio dei ministri.
“Oggi le imprese italiane – continua il ministro – perdono in un anno da 40 a 50 miliardi per inefficienze logistiche. Il governo è in assoluta sintonia per condurre i porti a far sistema tra aree contigue e comunque dentro il disegno che va dai corridoi europei al Mediterraneo, lavorando insieme. Ci sono, ed è ovvio, resistenze di campanile: ma diverse autorità portuali hanno aperto con maturità una fase di collaborazione. Perché la vera competizione non è tra i porti a dieci chilometri di distanza, ma con i sistemi del Nord Europa e del sud Mediterraneo”.

Pubblicato il
30 Dicembre 2015

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio