Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Da Grimaldi terzo Eurocargo con la Spagna

SAVONA – Grimaldi Group, la nota multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti, ha aggiunto da martedì 6 settembre la terza Eurocargo sul servizio marittimo regolare che collega i porti di Savona con quelli di Barcellona e Valencia aggiungendo un’offerta supplementare di tre viaggi settimanali che vanno ad aggiungersi ai sei finora disponibili.
[hidepost]Il potenziamento della linea ro-ro, al momento limitato al porto di Barcellona, si è reso necessario di fronte ad una crescente domanda, in quanto il servizio rappresenta un’importante connessione tra le aree industriali di Milano, Torino e del Nord Italia in genere, alla Catalogna e al nord della Spagna.
Il porto di Savona, in termini logistici, rappresenta il “casello” di accesso all’Italia Settentrionale dell’autostrada del mare che percorre l’arco europeo del Mediterraneo occidentale, strategicamente importante per le imprese di logistica e trasporti che viaggiano verso la Lombardia, il Piemonte ed il Veneto, ma anche verso la Svizzera, l’Austria e l’Europa dell’Est.
Il servizio supplementare è operato da Eurocargo Salerno, motonave da quasi 30 mila tonnellate di stazza, 200 metri di lunghezza, con capacità di trasporto di oltre 140 tir guidati, oltre ad auto nuove di fabbrica. La durata del viaggio tra Savona e Barcellona è di sole 17 ore, con partenza dagli Alti Fondali savonesi alle 23 nelle giornate di martedì, venerdì e domenica, e permetterà di evitare le code in autostrada e le restrizioni al traffico pesante dei week end.
L’iniziativa di Grimaldi Group, fornitore ai principali produttori di veicoli servizi di logistica integrata basati sul trasporto marittimo, è stata avviata a Savona nel 2012 con una sola nave. L’armatore partenopeo – appoggiato a Savona presso l’agenzia Marittima Spedizioni al terminal “Savona Terminal Auto” – ha fin dall’inizio scelto di operare in orari notturni ritenendolo un vantaggio anche per il contesto urbano e rendendo più sostenibile l’ingresso e l’uscita dei mezzi pesanti dal porto.
Nel 2015, con 788 scali complessivi, Grimaldi Group ha movimentato tra Savona e le destinazioni spagnole oltre 236 mila unità di carico, tra cui 73 mila trailer e 143 mila auto; nei primi 7 mesi del 2016 (369 scali) il traffico sull’autostrada del mare italo-spagnola si è ulteriormente sviluppato, con 153 mila unità, di cui oltre 40 mila trailer e 100 mila autoveicoli.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Settembre 2016

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio