Metaniere sempre di più e più grandi
SINGAPORE – Le navi metaniere continuano a crescere, sia in termini di dimensioni che di ordini. Navi più grandi per gestire volumi sempre maggiori di esportazioni: il giorno di apertura di Gastech, il mega evento annuale di Singapore per il settore del GNL, ha visto una raffica di annunci significativi per evidenziare la velocità con cui il business delle esportazioni di GNL sta crescendo a livello globale.
Gli ordini di nuove costruzioni di GNL sono stati immessi in volumi record negli ultimi due anni e i cantieri navali prevedono chiaramente che il volume degli ordini continuerà ad affluire poiché, mentre in altre fiere legate al trasporto marittimo la dimensione degli stand dei cantieri navali è stata drasticamente ridotta negli ultimi dieci anni, le dimensioni e i costi dei gruppi cantieristici espositori alla Gastech di Singapore testimoniano un settore del trasporto marittimo in ottima salute. In termini di dwt (tonnellaggio di portata lorda), il rapporto tra portafoglio ordini e flotta esistente si attesta al record del 5️⃣2️⃣,2️⃣% secondo gli ultimi dati di Clarksons Research, con 3️⃣3️⃣2️⃣ navi a gas in ordine destinate a portare la flotta globale di GNL oltre la soglia delle 1️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ unità nei prossimi due anni. e nessun segno di rallentamento nella firma dei contratti.
[hidepost]
Sempre sul fronte dell’offerta, il ministro di Stato per il gas della Nigeria è intervenuto alla conferenza, affermando che il suo paese può aumentare la produzione a più di 5 miliardi di piedi cubi al giorno entro il 2030, mentre il direttore generale del petrolio e del gas dell’Indonesia, ha affermato che il progetto GNL Tangguh Train-3 della BP nella Papua occidentale sarà operativo entro la fine dell’anno.
[/hidepost]