Il fascino degli yacht classici e d’epoca nel mare di Toscana
La tradizione di un quarto di secolo per l’ “Argentario Sailing Week”

Monte Argentario, centro abitato di Porto Santo Stefano e il suo mare
MONTE ARGENTARIO (Grosseto). Cinquanta yacht provenienti da tutto il mondo saranno i protagonisto dell’edizione numero 25 della “Argentario Sailing Week Miramis Trophy”, appuntamento cult fra le manifestazioni nel segno della vela internazionale dedicate agli yacht classici e d’epoca: le date sono quelle dal 24 al 28 giugno. La organizza nelle acque dell’Argentario lo Yacht Club Santo Stefano: quest’anno compie un quarto di secolo.
La regata porterà in quest’angolo di Toscana – viene fatto rilevare – imbarcazioni, armatori, equipaggi e appassionati che ogni anno scelgono questo tratto di costa come «scenario per una delle competizioni più affascinanti del Mediterraneo», com’è stato detto nella presentazione spiegando che nel corso di cinque giornate «le prove in mare saranno affiancate da momenti istituzionali, iniziative aperte al pubblico ed eventi dedicati agli equipaggi». Quanto basta, cioè, per animare Porto Santo Stefano e Porto Ercole valorizzando il legame tra il territorio e la cultura del mare.
L’ “Argentario Sailing Week”, evento fra i più suggestivi del calendario velico internazionale, rappresenta – è stato detto – anche «un’occasione per raccontare l’identità marinara dell’Argentario attraverso sport, tradizione nautica, paesaggio e ospitalità».
Ad arricchire il programma del venticinquennale sarà inoltre la presenza della nave scuola Palinuro della Marina Militare, che farà tappa a Porto Santo Stefano dal 24 al 28 giugno. Giovedì 25 giugno il Molo Garibaldi ospiterà un concerto del Gnu Quartet con la Palinuro ormeggiata in porto a fare da suggestiva cornice all’evento, offrendo a cittadini e ospiti un momento speciale di incontro tra mare, musica e tradizione.
Ecco quanto dichiara Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario: «Siamo lieti di accogliere una nuova edizione dell’ “Argentario Sailing Week Miramis Trophy”, un appuntamento che richiama ogni anno all’Argentario armatori, equipaggi e appassionati provenienti da tutto il mondo. Una manifestazione che contribuisce a valorizzare il nostro mare e a promuovere l’unicità del territorio a livello internazionale».
Così il commento di Chiara Orsini, assessore al turismo del Comune di Monte Argentario: «Ci sono eventi che non appartengono soltanto al calendario di una destinazione, ma ne diventano parte dell’identità. Da venticinque anni l’ “Argentario Sailing Week” racconta il nostro rapporto con il mare e contribuisce a rafforzare l’immagine dell’Argentario come luogo autentico, aperto e profondamente legato alla propria tradizione marinara».











