Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Italia Sea Group secondo per mega-yachts

Giovanni Costantino

MARINA DI CARRATA – Il Global Order Book 2025 conferma la leadership di The Italian Sea Group – scrive il portavoce del gruppo – come primo produttore italiano sopra i 50 metri per lunghezza totale di yacht in produzione.

Il ranking mondiale è stato calcolato e diffuso da Boat International, magazine di riferimento della nautica mondiale che annualmente raccoglie e analizza nel Global Order Book il portafoglio ordini globale di 177 cantieri attivi nei cinque continenti classificando i migliori costruttori internazionali di yacht sopra i 24 metri di lunghezza.

Esclusa la produzione dei Tecnomar for Lamborghini 63, TISG con 22 progetti all’attivo per una lunghezza complessiva di 1.356 metri, conquista il secondo posto a livello mondiale nel segmento dei superyacht e megayacht e il quarto nella graduatoria mondiale generale, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno e ben quattro rispetto al 2023, confermando il proprio trend di crescita.

“Sono estremamente fiero di questo risultato, giunto dopo un anno denso di grandi successi e sacrifici” commenta Giovanni Costantino founder & ceo di The Italian Sea Group – “Ci aggiudichiamo il secondo posto a soli 169 metri di differenza dal gradino più alto del podio. Ringrazio e condivido questo successo con tutto il grande team di The Italian Sea Group”.

I risultati evidenziati dal Global Order Book vanno a confermare l’elevato posizionamento del Gruppo, sottolineato anche da una crescita positiva e da solidi risultati finanziari.

Nei primi nove mesi dell’anno, TISG ha registrato un incremento dei Ricavi dell’11,4%, con un incremento EBITDA del 16% e un portafoglio ordini che ha raggiunto il valore di circa 1,3 miliardi di Euro, con consegne programmate fino al 2027 ed un confermato progress produttivo.

Lo sviluppo del business e l’ampia visibilità del proprio backlog hanno inoltre permesso alla Società di confermare la Guidance per il 2024 e l’Outlook Strategico 2025 già comunicati al mercato.

Anche i risultati di NCA Refit, che ha conseguito un incremento dei ricavi nei primi 9 mesi dell’anno del 5,8%, conferma di essere una delle realtà più importanti a livello internazionale in questo segmento di business.

Pubblicato il
18 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio