Alla Barcolana la presentazione della regata dedicata alla leggenda di Straulino
TRIESTE. “L’Ammiraglia Gran Tour del Mare 2026” è la seconda edizione della regata che unisce Venezia, l’Istria e Lussino nel segno del mare, della cultura e della tradizione. L’appuntamento per metterla in vetrina è fissato per domenica 12 ottobre alle ore 16:15: Trieste ospita sulle rive del porto alla Banchina San Giorgio la presentazione ufficiale. Stiamo parlando della regata che rende omaggio al leggendario campione olimpico della vela e comandante della Vespucci, Agostino “Tino” Straulino.
L’iniziativa è promossa da Yacht Club Venezia, Europa Adriatica Nordest e Unione Italiana e viene presentata all’interno del programma della Barcolana insieme a Anvgd nazionale, Arcipelago Adriatico Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana, Istriana, Fiumana e Dalmata e La Bancarella Salone del Libro dell’Adriatico Orientale.
L’ evento – spiegano gli organizzatori – valorizza il mare come elemento identitario: partner dell’iniziativa Meneghetti l’Orafo di Venezia e Bellini Canella che offrirà il brindisi a tutti i partecipanti