Piombino-Elba, ecco l’identikit dei collegamenti per il prossimo anno
Assegnati gli slot dall'Authority a quattro compagnie di navigazione. Cos'è l'unico cambiamento

Traghetto della lotta Torenar
LIVORNO. Grossomodo si riconfermerà nel prossimo anno «l’assetto della stagione passata nella ripartizione delle corse fra le compagnie tradizionalmente operanti nell’Arcipelago toscano». Stiamo parlando di BN di Navigazione, Moby, Toremar e Forship. A renderlo noto è l’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno settentrionale, segnalando che «l’unica eccezione è rappresentata dalla decisione di Moby di non formulare alcuna istanza di assegnazione di slot per i collegamenti di linee extra regionali».
L’Authority spiega di aver concluso giorni addietro la procedura di assegnazione annuale degli slot. Lo ripete sottolineando che l’ordinanza firmata dal presidente Davide Gariglio precisa che, «ad esclusione della società Toremar sulla quale gravano gli obblighi di servizio pubblico discendenti dal contratto in essere con la Regione Toscana», ai restanti vettori verrà riconosciuto «lo status di vettore storico nell’ambito di una regolamentazione relativa all’assegnazione degli slot per l’anno 2027 qualora garantiscano nell’anno un’operatività di almeno l’80 per cento delle programmazioni».
Vale la pena di puntualizzare, come fa l’istituzione portuale, che la storicità del vettore è «una sorta di diritto di prelazione riconosciuto alle compagnie di navigazione che abbiano già svolto un servizio marittimo di linea tra Piombino e l’Elba, rispettando le procedure e gli obblighi previsti dalla regolamentazione della Port Authority, oggi in via di aggiornamento». La decisione – viene fatto rilevare – è stata presa con «l’obiettivo di tutelare i cittadini fruitori dei servizi di collegamento con l’Isola d’Elba da improvvise cancellazioni delle corse programmate da parte dei vettori».
L’elenco aggiornato degli slot è consultabile mediante i link alla specifica pagina dell’Authority che trovate qui












