Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Meno Teu a Singapore nel 2015

SINGAPORE – Nel 2015 i terminal portuali gestiti dal gruppo PSA Corporation di Singapore hanno movimentato un traffico dei container pari a 64,10 milioni di teu, con un calo del -2,0% rispetto a 65,44 milioni di teu nell’anno precedente.
[hidepost]La flessione è stata causata dalla riduzione dei volumi containerizzati movimentati dai terminal del gruppo nel porto di Singapore, che sono stati pari a 30,62 milioni di teu, in diminuzione del -8,7% sul 2014. Il traffico movimentato dai terminal portuali esteri del gruppo ha invece registrato un incremento del +5,0% essendo stato pari a 33,48 milioni di teu rispetto a 31,89 milioni di teu nel 2014.
«Il 2015 – ha commentato oggi l’amministratore delegato del gruppo PSA, Tan Chong Meng – è stato complessivamente un anno difficile con una debole crescita degli scambi commerciali che ha rispecchiato la situazione economica globale di instabilità. Di conseguenza abbiamo registrato un traffico complessivo inferiore all’anno precedente a causa di una riduzione dei volumi in alcuni dei nostri terminal. Nella seconda metà dell’anno gli scambi commerciali sono stati particolarmente deboli e a ciò si sono aggiunte le pressioni già in atto determinate da cambiamenti strutturali come l’aumento della dimensione delle navi, una prolungata sovracapacità, i cambiamenti nelle alleanze nel settore di linea e l’effetto della prolungata fase di basso livello dei prezzi del petrolio».

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Gennaio 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio