Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Montanari rinnova la flotta

Enrico Fagioli

MILANO – illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), con un finanziamento di circa 35 milioni di euro (il “Finanziamento”), supporta l’avvio del rinnovo della flotta del Gruppo Navigazione Montanari (“Navigazione Montanari”, la “Società” o il “Gruppo”), player storico e tra i principali in Italia nel settore dello shipping.

Il finanziamento, della durata di 6 anni, è stato erogato a favore di Euromont Shipping S.p.A. (società interamente controllata da Navigazione Montanari S.p.A.) ed è assistito da SACE attraverso “Garanzia Italia”.

Fondato nel 1889, il Gruppo Navigazione Montanari è attivo da oltre 120 anni nel trasporto marittimo per il settore petrolifero e petrolchimico, annoverando tra i suoi clienti operatori di primaria importanza a livello internazionale. Nel 2020, il Gruppo, a livello consolidato, ha raggiunto circa 128,8 milioni di euro di Ricavi e un EBITDA pari a 52,5 milioni di euro.

Grazie al finanziamento, Navigazione Montanari ha concluso l’acquisto di due tankers che, sostituendo alcune navi con maggiore anzianità dismesse nel corso dell’anno precedente, permetteranno alla società di proseguire il rinnovamento della flotta, per offrire ai propri clienti sempre più elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Le nuove navi, infatti, sono dotate di motori elettronici che regolano la combustione in modo da minimizzare l’impatto ambientale, limitando inquinamento atmosferico e consumi.

[hidepost]

Enrico Fagioli, responsabile della Divisione SME di illimity: “Siamo molto orgogliosi di sostenere il piano di investimenti di un player storico dello shipping italiano come Navigazione Montanari. Lo shipping, in generale, è un settore di particolare rilevanza, rappresenta l’ossatura del commercio e la sua ripartenza è un segnale positivo per l’intero ecosistema economico”.

Corrado Montanari, presidente del Gruppo Navigazione Montanari, “Siamo particolarmente soddisfatti di condividere il piano di investimenti con illimity, istituto giovane e dinamico che ha intelligentemente colto l’importanza strategica del settore armatoriale nella ripresa economica nazionale ed internazionale. Siamo certi, infatti che, ancora una volta, lo shipping italiano, che si colloca tra i primi posti al mondo, si rivelerà elemento qualificante e determinante di una solida e duratura ripresa”.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio