Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Bluegame e American Magic volano insieme in Coppa America

AMEGLIA – Bluegame, marchio appartenente al gruppo Sanlorenzo, e New York Yacht Club American Magic, challenger nella 37ma edizione della Coppa America che si terrà a Barcellona nel 2024, hanno siglato un accordo per la progettazione e realizzazione della prima “chase boat” ad idrogeno, secondo i rigidi requisiti del protocollo della manifestazione.

Per Bluegame si tratta di un risultato memorabile, conseguito dopo aver accettato una sfida estremamente complessa sotto l’aspetto progettuale e tecnico, considerando che su un’imbarcazione di soli 10 metri che deve raggiungere la velocità di 50 nodi ed una autonomia di 180 miglia, per la prima volta è previsto dal regolamento l’esclusivo utilizzo della propulsione ad idrogeno abbinata ai foil.

L’idrogeno come sistema propulsivo è una novità assoluta nella nautica da diporto ed una prima per Bluegame, che segue a meno di un anno un altrettanto memorabile accordo della capogruppo Sanlorenzo, siglato con Siemens Energy, per la realizzazione del primo Superyacht di 50 metri con generazione elettrica tramite idrogeno e Fuel Cell, che sarà varato nel 2024.

Questo duplice straordinario traguardo conferma indiscutibilmente la leadership di Sanlorenzo nell’innovazione tecnologica e sostenibile.

A rendere particolarmente gratificante l’accordo raggiunto è esser stati scelti dal più blasonato ed esclusivo Yacht Club al mondo, che ha fatto la storia della Coppa America, vincendo la prima edizione nel 1851 e detenendo il primato per 132 anni, la più lunga serie vincente nella storia dello sport. Bluegame sente tutta la responsabilità di essere al fianco di American Magic per riportare la coppa in America.

È stato Luca Santella, a capo della strategia di prodotto di Bluegame, ad avere l’intuizione di questo sogno, ora realizzato. Così 👤 Luca Santella ha commentato l’accordo con American Magic: 🗣 «A fatica riesco a contenere l’emozione che nasce dal riconoscimento del valore progettuale di Bluegame, dalla conferma dell’inossidabile DNA anticonvenzionale del brand e dal fascino esercitato da questa leggendaria competizione su un ex velista professionista quale sono stato.» 🗣

Tyson Lamond, chief operation officer di American Magic, ha aggiunto: «Bluegame è il partner perfetto per questo progetto, siamo entusiasti di essere all’avanguardia dell’innovazione. Siamo fiduciosi che le imbarcazioni con propulsione ad idrogeno e la produzione di tecnologie più rispettose dell’ambiente diventeranno una soluzione sostenibile per l’intero settore nautico.»

Pubblicato il
27 Luglio 2022
Ultima modifica
28 Luglio 2022 - ora: 11:36

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora