Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Alvigini lascia Carrara per l’Unicoop

LIVORNO – E’ una specie di vai-e-vieni quello che coinvolge, da qualche mese a questa parte, i traffici sui porti di Livorno e Marina di Carrara. Il penultimo episodio era stato l’abbandono di Livorno da parte dei traghetti di Nieddu, che si sono andati ad allocare sulle banchine di Carrara. Nei giorni scorsi la … risposta: il collegamento di Carrara con Olbia dell’armatore Alvigini lascia il porto del marmo e si alloca a Livorno, con le sue navi ro/pax appoggiate alla Unicoop Impresa di Lucarelli. Le partenze avvengono tre volte alla settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Sul terminal livornese la Unicoop Impresa si avvale della manodopera della Unicoop Servizi, che già opera sulle navi della Tirrenia.
C’è stata un po’ di tensione per ottenere a Livorno una banchina, risolta con l’accosto 55 “temporaneo” fino a quando non riprenderanno i tradizionali traffici estivi dei traghetti. La prima unità di Alvigini ad attraccare alla 55 è stata la “Maria G. di 144 metri, giovedì della scorsa settimana.

Pubblicato il
23 Febbraio 2010

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio