Nel piano di sviluppo aeroportuale il ruolo del Galilei di San Giusto

L’ENAC ha approvato il master plan dello scalo pisano ma continuano le pressioni per la super-pista dello scalo fiorentino – Uno spreco di risorse e poca chiarezza dei ruoli

Gina Giani

PISA – Il Consiglio di amministrazione SAT ha comunicato che in data 18 aprile scorso ENAC ha approvato sotto il profilo tecnico il Piano di Sviluppo Aeroportuale (Masterplan) SAT per l’aeroporto Galilei 2014-2028.
Il piano – come ha di recente sottolineato anche l’AD Gina Giani – prevede nel periodo 2014-2028 investimenti per un totale di circa 260 milioni di Euro, di cui 157 milioni di euro circa a carico di SAT, e lo sviluppo della capacità complessiva dello scalo fino a 7 milioni di passeggeri/anno. In particolare, questi i principali investimenti previsti in autofinanziamento a piano nel periodo 2014-2028:
1) Potenziamento infrastrutture di volo e raccordo pista per ca. 16 milioni di euro, oggi in corso;
2) Delocalizzazione borgo Via Cariola (13 milioni di euro di finanziamenti pubblici e 3,5 milioni a carico SAT) oggi in corso;
3) Realizzazione del People Mover di collegamento con la stazione ferroviaria Pisa Centrale, oggi in corso (21 milioni di euro di finanziamenti pubblici);
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*