Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Riccardo Casalino CMO di MSC Cruises

Il nuovo Chief Marketing Officer è un esperto internazionale di vendita – I programmi delle costruzioni

Riccardo Casalino

NAPOLI – MSC Cruises, la più grande compagnia crocieristica a capitale privato al mondo e leader di mercato nel Mediterraneo, ha annunciato che Riccardo Casalino è il nuovo Chief Marketing Officer (CMO) e farà base presso l’headquarter della Compagnia, a Ginevra, in Svizzera.
Casalino ha 46 anni ed ha vissuto e lavorato a livello internazionale per 20 anni a capo di vari team internazionali per Procter & Gamble Co., eBay (Europa) e, più di recente per eDreams ODIGEO. Casalino riporterà direttamente a Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises.
[hidepost]Gianni Onorato, ha dichiarato: “MSC Cruises è una società giovane ed ambiziosa ed è cresciuta dell’800% negli ultimi 10 anni, diventando rapidamente il quarto player crocieristico del settore. E’ un momento di crescita esponenziale con un piano di investimenti di 5.1 miliardi di euro che vedrà MSC Cruises raddoppiare la propria capacità entro il 2022 con ben sette nuove navi ultramoderne appartenenti a due prototipi all’avanguardia”.
“La vasta esperienza internazionale di Riccardo comprende l’ambito travel, e-commerce e beni di consumo e sarà fondamentale per continuare a tenere il brand MSC Cruises al passo con il veloce programma di crescita della Compagnia. Abbiamo bisogno di un team manageriale di prim’ordine per continuare ad assicurare un’offerta di esperienza in crociera che sia la migliore e che si differenzi dalle altre, anche mentre cresciamo e ci evolviamo”.
Ricoprendo recentemente la carica di Group CMO per importanti società di viaggi online come eDreams ODIGEO, a Barcellona, Casalino ha gestito un team di 120 persone.
In precedenza, è stato Senior Director Marketing per la società pioniera dell’e-commerce eBay (Europe), con sede a Zurigo, dove ha riposizionato il marchio eBay e ha guidato la crescita ben al di sopra della media europea degli e-commerce.
La sua carriera nel marketing è iniziata all’interno del gigante dei beni di consumo Procter & Gamble, dove ha trascorso 16 anni in continua crescita, vivendo e lavorando in diversi paesi in tutta Europa.
Casalino è la terza aggiunta al management di MSC Cruises di quest’anno, dopo l’arrivo di un nuovo Chief Communications Officer, a marzo, e un nuovo Chief Information Officer, all’inizio di questo mese.
Tra le altre novità della Compagnia, MSC Cruises ha annunciato questo mese che la prima delle sue nuove navi generazione Vista si chiamerà MSC Meraviglia nel corso della cerimonia del taglio della prima lamiera tenutasi a Saint Nazaire, nei cantieri STX France. L’azienda ha inoltre rivelato che la nuova classe “Seaside” navigherà per tutto l’anno da Miami ai Caraibi.

[hidepost]

Pubblicato il
23 Maggio 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio