Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

COLONNA INFAME

Gli esempi non sono mai mancati, ma di questi tempi abbondano. Chissà se vale davvero l’aforisma del cardinale di Retz, secondo il quale “bisogna cambiare spesso opinione per rimanere nello stesso partito”?

😄

L’economia circolare spiegata al romano Pierino (dal sito): Noi mangiamo un cinghiale 🐗 arrosto e mettiamo i suoi resti nella spazzatura, dove i cinghiali 🐗🐗 vanno a mangiarli: così possiamo avere altri cinghiali 🐗🐗 da mangiare, e il ciclo continua. E poi c’è chi critica i sindaci di Roma…

😄

L’ammiraglio Cavo Dragone, Capo di Stato maggiore della difesa, ha detto di recente a già riprese che il Mediterraneo sta diventando mare “sensibile” per la nostra difesa militare.

Che vuol dire?

Vuol dire che ci incrociano tante navi da guerra di foravia e sott’acqua almeno due sottomarini russi con missili a testata nucleare. Di recente c’è arrivato anche il già potente sottomarino Usa con ben 24 missili a testata nucleare, in grado di raggiungere Mosca. Siamo al vecchio detto latino: “Si vult pacem, para bellum.” Ma basterà solo mostrare i muscoli?

😡

I prezzi del gas, dell’elettricità e della benzina sono calati, ma per non farci mancare le preoccupazioni anche nella sperata pace del Natale ci avvertono che presto risaliranno.

🤬❓❔ Domanda dei non addetti alle segrete cose: visto che abbiamo i depositi pieni al 95% del gas, che sono state riattivate (più o meno in silenzio) le centrali elettriche a carbone, che riprendiamo a trivellare malgrado i Nimby e la Russia minaccia tanto ma il gas continua a darcelo, cos’è che non torna?

😡

Dalla cronaca di un quotidiano romano: la stazione Termini delle ferrovie è invasa dai topi 🐁🐁🐁🐁. Pare che all’ufficio informazioni molti chiedano a che ora parte il prossimo treno per Topolinia 🐭.

😄

Un gruppo di scienziati avrebbe proposto di “intrappolare” la CO/2 nelle caverne sotterranee distese dalle miniere, sigillandocela in modo che lentamente si amalgami con le rocce.

Si eviterebbe così che influisca negativamente in atmosfera.

La stessa soluzione vale per i residui radioattivi ☢ delle centrali nucleari ma anche dei materiali ospedalieri e le batterie esauste.

Rimedi reali o solo secondo il proverbio: “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”?

😳

Abusivismo edilizio, sarebbe dunque all’origine delle tante (troppe) disastrose frane omicide in Italia. Le Regioni tollererebbero, le Province anche, o Comuni non se ne parli nemmeno. Poi però salta fuori il rigore assoluto, quello che non tiene nemmeno conto dei difensori civici che invitano alla ragionevolezza.

È il caso dei due container-spogliatoi della scuola vela per disabili nel Porto Mediceo di Livorno, contro i quali si accaniscono da oltre un anno Comune, Capitaneria, Autorità Portuale, ciascuna timorosa di sanare il “gravissimo” abuso (scuola gratuita, tutti volontari, nessun danno al paesaggio o all’ambiente) per paura che gli altri enti vadano avanti. Il povero presidente è anche denunciato penalmente. Ma in che paese siamo?

😳

 

 

Pubblicato il
3 Dicembre 2022
Ultima modifica
5 Dicembre 2022 - ora: 17:33

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio