Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

L’eccellenza italiana battezzata a New York

NEW YORK – 🛳 MSC Seascape, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, è stata battezzata mercoledì sera a New York durante una cerimonia che ha visto la presenza di oltre 3⃣.0⃣0⃣0⃣ 👥 persone: importanti ospiti internazionali, numerose autorità statunitensi e centinaia di giornalisti da tutto il mondo oltre al top management della Divisione Crociere e dell’intero Gruppo MSC.

Tra i momenti salienti della cerimonia di Battesimo, vi è stata l’esibizione di 👨‍🎤 Matteo Bocelli, cantante celebre a livello internazionale, la benedizione «virtuale» della nave da parte di Sophia Loren, icona del cinema mondiale, e il taglio del nastro da parte di Alexa Aponte-Vago, figlia del fondatore e presidente esecutivo del Gruppo MSC, Gianluigi Aponte. 

[hidepost]

Nel dare il benvenuto alla nuova nave, espressione del «Made in Italy» più tecnologico e raffinato, 👤 Sophia Loren ha dichiarato: 🗣 «Uno dei momenti più belli degli ultimi 20 anni è stato quello di presiedere le cerimonie di Battesimo della flotta MSC Crociere, non solo perché gli Aponte sono diventati come una famiglia per me, ma anche perché MSC ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Lasciatemi benedire MSC Seascape, il suo grande equipaggio e tutti i suoi passeggeri».

Dopo la cerimonia, gli ospiti hanno potuto gustare una cena di gala gourmet e l’esibizione del cantautore Ne-Yo, vincitore del Grammy Award.

Con l’entrata in servizio di MSC Seascape – nave che presenta soluzioni innovative e all’avanguardia anche sotto il profilo ambientale – la giovane e moderna flotta di MSC Crociere raggiunge le 2⃣2⃣ unità.

🛳 MSC Crociere si conferma così il terzo brand crocieristico al mondo, leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa, nonché la compagnia in più rapida crescita a livello globale con una forte e crescente presenza ai Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente. Parte del Gruppo MSC, leader mondiale nello shipping e nella logistica con oltre 3⃣0⃣0⃣ anni di tradizione marittima, MSC Crociere conta circa 2⃣5⃣.0⃣0⃣0⃣ dipendenti e prevede di raggiungere le 2⃣5⃣ navi in flotta entro il 2⃣0⃣2⃣5⃣, con opzioni per ulteriori sei navi entro il 2⃣0⃣3⃣0⃣.

La scelta di New York – nuovo homeport di MSC Crociere negli Stati Uniti – conferma l’importante ruolo del mercato americano nelle strategie di crescita di MSC Crociere e offre inoltre agli ospiti provenienti dagli Stati Uniti, e dal resto del mondo, una scelta ancora più ampia di porti d’imbarco e di itinerari in Nord America. Subito dopo il Battesimo nella «Grande Mela», MSC Seascape farà rotta per i Caraibi per competere insieme alla gemella MSC Seashore e alle altre navi di MSC Crociere – autorevoli ambasciatrici del «Made in Italy» – nel più importante mercato crocieristico al mondo.

Costruita da Fincantieri presso il cantiere di Monfalcone, MSC Seascape ha richiesto da parte di MSC Crociere un investimento diretto in Italia pari a circa 1⃣ miliardo di euro, che a sua volta ha generato sul Paese un impatto economico pari a circa 5⃣ miliardi, assicurando nel contempo migliaia di posti di lavoro. MSC Seascape è la quarta nave costruita per MSC da Fincantieri, su un totale di 🔟 navi finora ordinate al cantiere italiano, per un investimento complessivo superiore a 7⃣ miliardi di euro.

Varata poche settimane dopo MSC World Europa, la prima nave a GNL (Gas Naturale Liquefatto) di MSC Crociere, MSC Seascape sarà seguita a giugno del 2⃣0⃣2⃣3⃣ da MSC Euribia, seconda nave della compagnia alimentata a GNL, il combustibile fossile più green attualmente disponibile su larga scala sul mercato.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio