Il grande Silos, ieri, oggi e domani

LIVORNO – Domani 2 maggio, a partire dalle 15.30, presso il Terminal Crociere, cominciano
le celebrazioni del centenario del Silos Granario con un programma di iniziative organizzato da Porto Immobiliare S.r.l., Camera di Commercio e Port Authority.
Tra le 16 e le 19 presso il Terminal Crociere, verrà presentato un libro sui cent’anni del Silos mentre venerdì 3 maggio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Rooms by the Sea”, a cura dell’Associazione RadiceAr. Il 4 maggio verrà invece allestita tra le 16 e le 19 una mostra fotografica organizzata da Livornononstop.
La quattro giorni dedicata a uno degli edifici simbolo di Livorno si conclude il 6 maggio con un tuffo nella storia dell’archeologia marittima: grazie al contributo dell’Associazione Guide Labroniche, gli insegnanti e gli studenti potranno scoprire e approfondire le origini della propria città legate indissolubilmente alle attività portuali, di cui il Silos e la sua storia sono un emblema.
Come noto il grande Silos Granario, da tempo dismesso, ha attraversato una lunga fase di incertezze sulla destinazione delle imponenti strutture: incertezze che avevano ipotizzato o la nascita di un albero di lusso, poi di un centro commerciale dedicato, poi ancora
di un centro mussale. L’attuale impegno di ristrutturazione viene portato avanti con cura – sarò possibile vederne gli sviluppi – dalla Porto Immobiliare presieduta dal dottor 👤 Lorenzo Riposati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*