PIOMBINO – Nell’estate avviata ormai in pieno, si intensifica il lavoro di assistenza, soccorso e vigilanza in mare per la Guardia Costiera lungo tutte le coste nazionali. Anche i militari di Piombino, sono stati già stati impegnati in numerosi interventi dietro il coordinamento del 2° MRSC – Direzione Marittima di Livorno.
La M/V CP 603 giovedì ha recuperato un natante a vela, con la preziosa collaborazione degli assistenti bagnanti del Piano Collettivo di salvamento locale. Il conduttore dell’unità, unico occupante del piccolo mezzo, si è trovato improvvisamente sbalzato in mare lui ha raggiunto la riva in buone condizioni ed i militari si sono impegnati nel recupero del natante.
Nel giorno di venerdì, invece, un’imbarcazione da diporto di circa 12 metri che aveva appena effettuato il varo presso lo scivolo pubblico, si è trovata in avaria in porto mettendo in difficoltà la navigazione delle numerose unità in transito ed esponendosi al pericolo – potenzialmente pericoloso – di un urto con il traffico dei traghetti. È stato recuperato e messa in sicurezza.
Nello stesso giorno, infine, un’imbarcazione diretta nel porto di Scarlino ed in navigazione nel Golfo di Follonica ha riscontrato un black out completo, con conseguente impossibilità di impiegare i motori. Il pronto intervento della M/V CP 2108 e del suo professionale equipaggio ha consentito di evitare il peggio, nonché di assistere le persone in difficoltà. L’imbarcazione, con l’assistenza di un’unità privata e la scorta del mezzo della Guardia Costiera, è riuscita in serata a fare rientro in sicurezza.