Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La battaglia contro il greenwashing

Nella vignetta: Un amaro e sarcastico commento dell’uomo della strada.

BRUXELLES – La battaglia adesso si è spostata, in ambito della UE, sui diktat varati dalla precedente amministrazione europea per rendere più green i paesi dell’unione: diktat che per molte delle forze politiche oggi risultate più gradite agli elettori sono troppo spesso impossibili da applicare senza sgravi insostenibili per i cittadini: quando non sono addirittura scelte di facciata, ovvero greenwashing.

Il dibattito in corso, rimbalzato sulla stampa italiana e sui talk-show alle TV, riguarda in particolare le nuove leggi sulle “case green”, che costerebbero ad ogni famiglia tra i 50 e i 100 mila euro, peraltro con risultati dubbi. Anche nel campo dei trasporti, sia terresti che navali, c’è parecchia confusione e ogni grande gruppo armatoriale sembra andare per conto proprio: c’è chi sta ordinando navi dual-fuel con il GNL (Msc), c’è chi annuncia il ricorso all’ammoniaca, chi si spinge a ipotizzare navi elettriche.

In questa varietà di in dirizzi (che qualcuno chiama confusione) è calata la normativa del “cold ironing” nei porti, dio’ della fornitura di energia elettrica direttamente da banchina alle navi, per consentire loro di spendere anche i generatori una volta in porto.

Gli scettici – e sono molti – ricordano l’esperienza del primo impianto in Italia, quello realizzato sulla calata Sgarallino del porto di Livorno: mai utilizzato, è andato lentamente morendo ed oggi è considerato un rudere da demolire perchè con tecnologia non aggiornata e potenza insufficiente. Eppure era stato realizzato sulla base di leggi europee…

Pubblicato il
7 Settembre 2024

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio