Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
MARINA MILITARE

Benvenuta nave Vespucci: i porti di Ancona e Ortona salutano

Mercoledì e giovedì nello scalo dorico, weekend nella città abruzzese

ANCONA – Aprile 2025 per i porti di Ancona e Ortona significa Amerigo Vespucci. Eccola qui in anteprima in arrivo nello scalo dorico.

Nave Vespucci in arrivo nel porto di Ancona

La nave scuola della Marina Militare farà tappa presso i due scali dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale: sono inseriti nel Tour Mediterraneo, che segna il ritorno a casa della nave più bella del mondo dopo aver percorso, in 20 mesi, più di 46 mila miglia nautiche e toccato cinque continenti, 30 Paesi e 35 porti.

L’attracco e le visite ad Ancona

Un ritorno significativo dal momento che l’ultima visita risale all’ottobre 2022. Il veliero sarà ormeggiato – da domani 2 aprile 2025 – alla banchina San Francesco fino al 3 aprile. Le visite a bordo da parte della popolazione, organizzate dalla Marina Militare, si svolgeranno domani dalle 15.30 alle 20 e mercoledì 2 aprile dalle 17 alle 21.

I visitatori potranno accedere all’area portuale esclusivamente a piedi dal varco San Primiano o dal varco della Repubblica. Il Comune di Ancona ha predisposto un collegamento di bus navetta gratuito il 1 e 2 aprile dalle 14.30 dal parcheggio degli Archi al Porto antico, a pochi metri dove sarà ormeggiata la nave.

L’attracco e le visite ad Ortona

Leggermente diverso è l’evento per il porto di Ortona visto che questa rappresenta la “prima toccata” del nave-scuola, con attracco previsto da venerdì 4 a domenica 6 alla banchina Nord. Le visite delle persone, con l’organizzazione della Marina Militare, si svolgeranno venerdì 4 aprile e sabato 5 aprile dalle 10 alle 21. I visitatori potranno accedere all’area portuale esclusivamente a piedi, procedendo lungo il percorso pedonale contrassegnato da apposita segnaletica.

Per il cluster marittimo dorico e per la cittadinanza locale si tratta di una visita prestigiosa che inorgoglisce considerato il fatto che trattasi di un evento di rilievo per la presenza di una nave che è stata, negli ultimi due anni, ambasciatrice del made in Italy nel mondo.

In questo articolo di luglio 2023 avevamo riportare il tour mondiale 2023-2025.

Queste e parole del presidente dell’ Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale Vincenzo Garofalo: “Per questo appuntamento, tanto atteso, desideriamo ringraziare la Marina Militare per aver scelto questi porti e tutti i soggetti che hanno partecipato alla macchina organizzativa, Capitaneria di porto, forze dell’ordine, istituzioni e anche gli operatori portuali che, con la modifica temporanea allo svolgimento delle loro attività, contribuiscono ad accogliere questa meraviglia nel migliore dei modi”.

“Sito-cronaca” degli ultimi anni di nave Vespucci

Di seguito, vi proponiamo un piccolo “recap” della nostra “sito-cronaca” dei principali scali di nave Vespucci negli ultimi anni:

Qui  invece un interessante amarcord di Antonio Fulvi di luglio 2023.

S.B.

Pubblicato il
1 Aprile 2025
di S.B.

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora