Parità di genere, venerdì 5 la cerimonia con i premi della Camera di Commercio
In cartellone anche una esposizione sull’imprenditoria femminile
LIVORNO. L’ appuntamento è per venerdì 5 dicembre, l’evento da mettere in agenda è la cerimonia dedicata alla parità di genere: la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno celebra l’impegno per le pari opportunità premiando le aziende virtuose e le migliori tesi universitarie. Quando e dove? Alle ore 10.30, nella sede di Livorno dell’ente camerale all’interno della storica sala del consiglio.
È il momento clou dei due premi per imprese e tesi che sono stati messi sulla rampa di lancio dalla Camera di Commercio dei territori di Livorno e di Grosseto: oltre agli interventi dei relatori, è prevista un’esposizione storica sull’imprenditoria femminile.
I lavori saranno moderati dal segretario generale dell’ente, Pierluigi Giuntoli, e si apriranno con l’intervento istituzionale del presidente Riccardo Breda. Seguiranno gli interventi di: Francesca Marcucci (presidente del Comitato Consultivo Imprenditoria Femminile della Camera), Maria Grazia Maestrelli (consigliera di parità della Regione Toscana) e Maria Grazia Dainelli (consigliera di parità della Provincia di Livorno). A seguire la cerimonia di premiazione.
Per il premio per le tesi di laurea sui temi delle pari opportunità – viene annunciato dagli organizzatori – saranno proclamati i tre elaborati vincitori focalizzati sulla parità di genere: ad intervenire sarà l’avvocato Pasqualino Albi, professore ordinario di diritto del lavoro presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’università di Pisa e componente della commissione di valutazione. Per il premio riservato alle imprese sul fronte delle pari opportunità verranno premiate le 4 aziende vincitrici che si sono distinte per le loro azioni inclusive: è previsto l’intervento per la commissione Mariacristina Bonti, direttrice del Dipartimento di economia e management dell’università di Pisa.
Ad arricchire la mattinata – viene sottolineato – sarà l’esposizione documentale dal titolo “Le donne nell’archivio storico camerale tra fine ‘800 e inizio ‘900” a cura delle archiviste della biblioteca camerale, con documenti che testimoniano la presenza e il ruolo femminile nel mondo imprenditoriale nella Livorno dell’epoca.











