Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuovi carrelli frontali RC 42 controbilanciati

LAINATE – STILL lancia i nuovi controbilanciati Diesel con trasmissione idrodinamica RC 42, con portata da 15 a 50 quintali. Grazie ad una velocità massima a pieno carico fino a 22km/h ed alla capacità di affrontare senza difficoltà pendenze anche del 20%, questi carrelli sono la scelta perfetta per la movimentazione delle merci nei piazzali di carico, nei cantieri e nelle imprese edili.

“L’RC 42 si distingue dai carrelli del segmento per la grande attenzione posta all’ergonomia” spiega Paolo Ghezzi, product manager CB Trucks di STILL in Italia. “La postazione di guida è spaziosa, dotata di un’ampia pedana e di un sedile estremamente confortevole. Per accedere agevolmente alla cabina si può utilizzare la maniglia di salita, mentre la maniglia posteriore dotata di pulsante attivazione clacson facilita le operazioni di guida in retromarcia”. L’operatore può inoltre beneficiare del sistema “Full suspended” della cabina, che riduce le vibrazioni provenienti dal suolo e massimizza il comfort anche nei turni di lavoro più lunghi. I cilindri di sollevamento smorzati in discesa assicurano invece la massima sicurezza anche nella movimentazione dei carichi più delicati.

[hidepost]

Anche alla luce dell’estrema versatilità di questo controbilanciato, ogni aspetto è stato accuratamente studiato per agevolare la guida del mezzo in ogni condizione: dalla particolare forma del contrappeso, che oltre ad ottimizzare la sicurezza garantisce una perfetta visibilità in retromarcia, fino alla posizione delle colonne di sollevamento e alla struttura robusta ma sottile del tettuccio di protezione, che permettono un trasporto sicuro del carico. Un’altra caratteristica distintiva dell’RC 42 è la facilità di guida grazie alla precisa, robusta e sensibile trasmissione idrodinamica. Il cruscotto operatore è dotato di display multifunzione, freno di stazionamento a pedale, comode leve idrauliche alla destra dell’operatore, selettore di marcia elettronico e volante regolabile di diametro ridotto per la massima manovrabilità. L’attenzione e la cura rivolte a tutti gli aspetti costruttivi e progettuali è testimoniata dal cofano motore: realizzato in metallo per assicurare la maggior resistenza e funzionalità in tutte le condizioni d’uso, il cofano dell’RC 42 è dotato di una pratica apertura oltre i 90° e di rivestimenti fonoassorbenti. “Questi accorgimenti semplificano le operazioni di assistenza e manutenzione e massimizzano il comfort per l’operatore” conclude Ghezzi.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio