Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

In “naftalina” tre milioni di contenitori

LONDRA – Il Covid picchia duro sulle compagnie di navigazione; e non solo su quelle da crociera. Alphaliner scrive nella sua newsletter settimanale che ha calcolato 250 rotazioni di servizi di linea cancellati dalle compagnie di navigazione nei primi tre mesi dell’anno in corso, a causa del calo di domanda innescato dall’emergenza Covid-19. Già a inizio marzo la capacità di stiva in disarmo era salita a 2,46 milioni di TEUs ma ora è salita a 3 milioni.

[hidepost]

Malgrado i risparmi sul fuel, che gli attuali prezzi del greggio assicurano, sempre più navi finiscono in “naftalina” in attesa che nel mondo riprenda la produzione di beni di consumo.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Aprile 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio