Tempo per la lettura: < 1 minuto

La Marina Militare ha celebrato la sua patrona Santa Barbara

Nella foto: Un momento della celebrazione di Santa Barbara 2020.

LIVORNO – È stata celebrata, venerdì 4 dicembre, la festività in onore della patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco Santa Barbara. Celebrazioni quest’anno ridottissime per ottemperare alle deliberazioni anti Covid-19, ma che hanno ugualmente sottolineato il valore religioso e morale della ricorrenza.

Nella chiesa della Madonna a Livorno, è stata celebrata la Messa dal vescovo della città di Livorno, monsignor Simone Giusti. Come detto, una funzione necessariamente in forma ridotta ed estremamente circoscritta senza la presenza di pubblico.

[hidepost]

Il rito religioso è stato fortemente voluto dal comando di presidio militare di Livorno che – come ha ribadito nel suo intervento l’ammiraglio Giuseppe Tarzia, comandante del presidio – seppure nell’attuale sfavorevole contingenza, ha così inteso mantenere viva la tradizione ed i valori che saldano i rapporti tra la città e la Marina Militare.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora