Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gommini e gommoni sul mercato

MILANO – Premesso che la capitale lombarda non è più la location dove si costruiscono la maggioranza dei gommini italiani – ormai anche il sud Italia serra sotto – alcuni dei marchi più storici continuano ad essere sfornati dalla sua periferia con una scelta sempre più vasta, sia pure orientata sempre più sui modelli medio-grandi.

È il caso della Lomac della famiglia Lomanto, che offre in catalogo un “piccolo” da 5,40 metri ma anche un cabinato plurimotore da 12 metri che  è nei fatti un vero e proprio motor-yacht da alte prestazioni, omologato per la navigazione senza limiti e con la possibilità di imbarcare fino a 18 persone.

Se quest’ultimo modello è destinato al mondo dei più abbienti, il Lomac 540 appartiene invece alla gamma dei familiari, con una motorizzazione che si accontenta (per chi si accontenta…) anche di un 40 Cv. sottopatente. Grazie alla prua squadrata e al grande prendisole prodiero si presta and ospitare fino a una dozzina di persone, da omologazione, anche se è comodo e particolarmente adatto sia a utilizzi di famiglia, sia a supportai per i pescatori sportivi. Tutti i dati, prezzi compresi, sul numero di luglio della rivista “Il gommone”.

Pubblicato il
13 Luglio 2024

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio