Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Aeroporti, sistemi e cargo con l’E-commerce

ROMA – I veri aeroporti italiani, degno di questo nome, sono solo 25. Lo sostiene l’Enac che parla di soli tre sistemi aeroportuali italiani che funzionano molto bene e sono Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. Anche Bologna funziona bene ma sarebbe logico – dice Enac – un suo accorpamento con Firenze e con Pisa, aggiungendoci eventualmente Rimini, che è stato costretto a portare i libri in tribunale.

[hidepost]

In una lunga intervista rilasciata a QN, Vito Riggio di Enac sottolinea che nella gestione degli aeroporti italiani “il privato funziona molto meglio del pubblico” malgrado la burocrazia sia la peste di tutti i sistemi, sia pubblici che privati. È il caso della famosa pista lunga per Firenze. “Ci sono voluti tre anni – ha detto Riggio – per avere la valutazione di impatto ambientale: che è arrivata con 60 prescrizioni, l’obbligo di una conferenza di servizi prima della gara e poi con i lavori che chissà quando potranno cominciare”, se cominceranno mai.

Per quanto riguarda i passeggeri il sistema romano di Fiumicino e Ciampino ha 45 milioni di passeggeri annui, quello milanese di Malpensa e Linate ha 30 milioni di passeggeri e Venezia da sola 10 milioni. Tra Bologna, Firenze e Pisa si supererebbe Venezia e si potrebbe puntare ad almeno 15 milioni di passeggeri. Ma al momento c’è solo concorrenza tra loro. E non si è ancora aperto un vero discorso sul cargo aereo, che con lo sviluppo fortissimo dell’E-commerce decollerà certamente a breve su quegli scali che per primi ne capiranno l’importanza.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio