Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il gozzo protagonista al Salone Nautico Bologna

Nella foto: Il Libeccio 8,5.

BOLOGNA – C’è un mondo della nautica che per farsi conoscere non ha bisogno di… galleggiare. È quello che si vede in questi giorni al Salone Nautico di Bologna, erede glorioso di quello che fu il Motor Show degli anni novanta, aggiornato alle esigenze d’oggi e con una forte predilezione per le barche di piccola e media taglia. Il salone chiude domenica prossima ed ha registrato una presenza notevole sia di espositori che di pubblico. 

Tra le presenze, ha ripreso forza il settore dei gozzi, cioè di quelle barche – in genere natanti, ma anche qualche imbarcazione oltre i 10 metri di lunghezza – che hanno storicamente rappresentato lo scafo per la piccola pesca costiera o il diporto a breve raggio. Tra i più ammirati i gozzi della produzione artigianale locale ma non sono mancati quelli di foravia, dedicati in genere al diporto, con cabine attrezzate, doppie motorizzazioni turbodiesel e buone qualità marine.

Da Napoli, cantiere Mimì, sono arrivati ben otto gozzi: accanto al modello più recente del cantiere, Libeccio 8.5 Walkaround, sono esposte altre sette imbarcazioni della flotta, dalla più piccola di 6,8 metri fuoritutto fino al Libeccio 11 Cabin, con 11 metri di lunghezza e 3,5 di larghezza. Un segnale importante per il rilancio della prossima stagione nautica, Covid permettendo.

Pubblicato il
3 Novembre 2021
Ultima modifica
4 Novembre 2021 - ora: 11:10

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio