Interporto Vespucci, ecco la Pharma Valley

Angelo Roma

LIVORNO – Porti e interporti, corsa allo sviluppo troppo spesso frenata dalla burocrazia locale e centrale, incertezze sul futuro immediato: non si può dire che lavorare nella programmazione dei centri logistici oggi sia facile. Anche per la pianificazione all’interporto Vespucci, vero retroporto dello scalo di Livorno, i problemi non mancano. Ma c’è anche l’impegno sia di chi gestisce il grande compound, sia delle imprese insediate. Ne parliamo con il vicepresidente del Vespucci, noto specialista sullo shipping e la portualità, Angelo Roma.

Il mondo della logistica, ma non solo questo, sta vivendo un periodo di silenzio-attesa: troppe incertezze, troppi proclami con pochi fatti, troppe fake news, poca informazione se non usa-e-getta sul web. In questo quadro, com’è la realtà del Vespucci in relazione ai suoi piani per il 2023?

L’attuale situazione congiunturale, con aumento drammatico sia dei costi delle materie prime, quindi dei valori di realizzazione dei nuovi investimenti immobiliari, che dei costi finanziari, in conseguenza del rialzo dell’inflazione, ha portato ad un rallentamento del mercato immobiliare della logistica.

La nostra area logistica occupa gran parte della superficie interportuale e rappresenta il cuore operativo in cui si svolgono le attività collegate al trasporto delle merci.

In attesa del completamento della Darsena Europa, il porto continuerà a soffrire per le attuali limitazioni di spazi, che di fatto stanno limitando e limiteranno la possibilità di crescita dei traffici.

Questo in modo particolare, avrà un impatto negativo sullo sviluppo non solo di nuove attività logistiche, ma anche sulla possibilità di rispondere alle nuove esigenze di una logistica sostenibile ed in particolare alla crescente richiesta di traffici intermodali. A nostro parere comunque, l’interposto è l’unica risorsa sul territorio e del territorio dove poter sviluppare nuove attività logistiche in attesa delle “grandi opere”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*