Più larga all’ancora? Con i Wider si può

Nella foto: Un Wider con le superfici laterali allargate.
MONTE PORZIO – Vi piacerebbe un motoscafo – da 8 a 13 metri di lunghezza, per fare un esempio concreto – che avesse linee eleganti, ottime prestazioni ma anche la facoltà di allargarsi una volta all’ancora quasi il doppio?
Nella stagione dei prossimi saloni nautici, che è appena avviata, lo straordinario “sistema” della Wider sarà presentato con svariati esemplari.
Il sistema Wider non è nuovissimo: ma dalla sperimentazione degli anni passati con i primi esemplari si è arrivati a una proposta davvero “matura”, che consente non solo di allargare la piattaforma centrale delle imbarcazioni, ma anche di stabilizzare il tutto con la fuoriuscita di appositi pattini di galleggiamento laterali, qualcosa di simile agli “scarponi” degli idrovolanti di vecchia memoria. Pattini e piattaforme estese vengono ovviamente rientrati quando l’imbarcazione si muove. E pare che il sistema abbia già trovato i suoi estimatori, visto che si estende ad alcuni modelli.
[hidepost]
Il cantiere adriatico del resto non si ferma. Ha di recente varato anche in grade yacht con caratteristiche altrettanto interessanti. E dove la modulari degli spazi è ancora più sviluppata.
[/hidepost]