Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gli shuttle europei del nuovo service Gemini

LIVORNO – È davvero significativa la copertura dell’intera Europa da parte dei servizi shuttle (navetta) del Gemini, partito da sabato scorso con la collaborazione operativa dei due giganti del trasporto contenitori Maersk ed Hapag-Lloyd. Nella mappa qui sopra, si vede bene come tutti i principali porti del nord Europa sono collegati tra loro e con i porti del Mediterraneo occidentale: dove l’Italia è “toccata” dai tre scali del nord-west: Genova, La Spezia e Livorno.

Nella scheda a parte si riassumono le “forze” del servizio shuttle europeo per Gemini: 13 servizi che toccano 24 porti con navi fullcontainer dalla capacità media di 4.500 Teu. Ogni shuttle può contare su 3 calls, con la garanzia – sottolineata dai vettori –dell’assoluto rispetto dei tempi.

Il porto più nord-orientale dei servizi in questione è la città di Gdansk (Danzica) in Polonia, scalo storico principale del paese, alla confluenza dei fiumi Motlawa con la Vistola: fiumi che svolgono un’importante funzione di trasporto interno su acqua e specie con la Vistola hanno visto incrementare l’appetibilità della Polonia grazie al nuovo canale inaugurato da pochi anni che ha di fatto bypassato la Bielorussia.

Pubblicato il
8 Febbraio 2025
Ultima modifica
10 Febbraio 2025 - ora: 10:09

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio