Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

COSCO annuncia surcharge

GENOVA – Come da precedente comunicazione – scrive il gruppo armatoriale COSCO – dal 1 Maggio prossimo i costi di posizionamento camionistici saranno gravati di una quota variabile atta a coprire le fluttuazioni del carburante.

In base a quanto pubblicato dal MISE e in rapporto al dato indice di gennaio 2022 (€1123,6), per i trasporti effettuati dal 1 al 31 Maggio prossimi la quota del fuel surcharge che COSCO andrà ad applicare sarà del: 7,41%.

*

L’annuncio della compagnia probabilmente sarà seguito da analoghe decisioni di altri gruppi armatoriali perché la situazione internazionale del fuel rimane molto complessa causa le sanzioni dovute alla guerra tra Russia e Ucraina.

In questi giorni tra l’altro a Bruxelles si sta discutendo di allargare l’embargo proprio al greggio della Russia: il che farà scattare di nuovo in alto il prezzo internazionale, in una catena di aumenti che colpirebbe non solo l’armamento ma l’intera logistica dei trasporti.

Pubblicato il
16 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio